I Volontari di AVSA Cornate han no la possibilità di svolgere attività Assistenza Sanitaria cioè di presidio alle manifestazioni pubbliche e sportive secondo le seguenti modalità:
- Servizio di Assistenza Sanitaria con Ambulanza (MSB).
- Servizio di Assistenza Sanitaria Appiedato (in supporto ad altro MSB)
Questi servizi sono svolti in via prevalente da soccorritori volontari certificati AREU per il soccorso sanitario extraospedaliero (SSE), e gli stessi possono essere affiancati eventualmente da personale, sempre volontario, abilitato al trasporto sanitario (TS) o da personale in addestramento. Tutto il personale presente all’assistenza è abilitato all’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE).
Come richiedere l’assistenza sanitaria per un evento/manifestazione
La normativa regionale di Regione Lombardia in materia di sicurezza sanitaria durante eventi e manifestazioni prevede quanto segue:
1- Visitare il sito di AREU Lombardia, sezione Eventi e Manifestazioni ed effettuare la registrazione, se ancora non è stata fatta, seguendo le indicazione del portale stesso.
2- A registrazione effettuata iniziare la compilazione guidata sul portale G.A.M.E.S. dei dati della manifestazione per la quale si intende richiedere l’assistenza sanitaria.
3- Risponde alle domande poste dalla piattaforma per stabilire se e che tipo di Assistenza Sanitaria è necessaria per lo specifico evento/manifestazione (se la manifestazione è ricorrente, utilizzare come “base” i dati di partecipazione dell’anno precedente)
4- Salvare la bozza della compilazione (senza inviarla). Successivamente si dovrà ricercare un’Associazione che possa fornire il servizio di cui si ha bisogno (in base al risultato che si evince dalla bozza di compilazione).
5- Per richiedere un servizio di assistenza sanitaria ad AVSA Cornate, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: richiestaservizi@avsacornate.net illustrando che tipo di manifestazione si sta organizzando, date e orari certi della manifestazione e un referente della stessa; allegare sempre la bozza della compilazione G.A.M.E.S., ed attendere che il responsabile invii proforma di svolgimento del servizio con all’interno indicato il costo del rimborso previsto oppure diniego allo svolgimento.
Nota: Se dal calcolo automatico dei coefficienti dovesse emergere che non è necessario fornire una copertura sanitaria (risorsa opzionale aggiuntiva) per l’evento organizzato, si potrà comunque scegliere di richiedere il servizio. In tal caso, si dovrà indicare la risorsa al momento del salvataggio della compilazione subito prima dell’inoltro ad AREU per la validazione (sempre previa conferma da parete dell’associazione prestatrice dell’assistenza sanitaria).
6- Una volta concordato e confermata la disponibilità di AVSA Cornate, si potrà completare la compilazione sul portale G.A.M.E.S., indicando:
- alla voce “Soggetto che effettua assistenza” indicare à Volontari Cornate
- alla voce “Responsabile” indicare à Oscar Motta (quale responsabile associativo per le Assistenze Sanitarie)
- alla voce “telefono” indicare à 0396927066
- alla voce “Email” indicare à richiestaservizi@avsacornate.net
7- Se tutto è stato compilato correttamente riceverete un’email di approvazione da parte di AREU, in caso contrario vi verrà indicato l’eventuale errore e le azioni correttive da adottare.
Attenzione: non tutte le associazioni/enti sono abilitate/i a fornire questo tipo di servizio.
Pertanto solo le Associazioni/enti presenti nella lista dedicata alla “risorsa”, del portale G.A.M.E.S. potranno essere indicate nel medesimo per svolgere il servizio richiesto.
Per avere ulteriori informazioni contatta il Responsabile scrivendo all’indirizzo mail richiestaservizi@avsacornate.net
Link:




